Di Raffaele Lembo

Questa mattina la Confapi Campania Scuole Paritarie rappresentata dal Pres. Valentina Ercolino ha incontrato in regione l’Assessore alla formazione ed alle pari opportunità Chiara Marciani.

Il tema fondamentale dell’incontro è stato quello della ripartenza e della ripresa di determinate procedure concorsuali rimaste sospese in seguito all’emergenza connessa al Covid-19.

A tal riguardo, due le principali novità che saranno concretizzate nelle prossime settimane a detta dell’assessore.

Innanzitutto, la riattivazione della presentazione delle istanze di partecipazione al bando relativo alla concessione di aiuti destinati alla creazione e all’ammodernamento di asili nido e micro nidi aziendali, sospeso a causa dell’emergenza Covid-19 con decreto dirigenziale n.166/2020.

In secondo luogo, l’autorizzazione, con relativa pubblicazione sul Burc, alla creazione di una nuova figura tecnico professionale relativa all’assistenza alla genitorialità, per la quale sarà prevista la formazione in apposite strutture accreditate dalla Regione Campania.

In particolare, compito di tale figura sarà quello di supportare non solo emotivamente e materialmente la madre nei mesi antecedenti e successivi al parto, ad es. organizzando la gestione delle prime pratiche burocratiche o informandola sulle strutture ospedaliere e le figure sanitarie di riferimento, ma anche mettendo a disposizione le proprie best practice nella crescita e nell’accudimento del nascituro rappresentando dunque un sostegno per l’intera famiglia.

Ringraziamo l’assessore Marciani per la sua disponibilità auspicando che questo dialogo e queste premesse siano solo l’inizio di una graduale ripresa e ritorno alla normalità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno + 14 =