jQuery(window).on('load', function() { setTimeout(function() { if (jQuery('#find_event_page').length ) { jQuery('.comiseo-daterangepicker-buttonpanel').find('button:nth-child(2)').trigger('click'); } }, 1500); });

Dal 1947 al servizio delle Piccole e Medie Imprese in Italia

Negli ultimi settant’anni Confapi è cresciuta insieme alle piccole e medie imprese italiane che rappresenta e tutela e che costituiscono la colonna portante del sistema produttivo del nostro Paese.

La Confederazione rappresenta oggi la sintesi di un ampio sistema: 83mila imprese con più di 800mila addetti che applicano i 13 Contratti nazionali di lavoro firmati da Confapi (dati Inps); 60 sedi territoriali e distrettuali; 13 Unioni nazionali e un’Associazione nazionale di categoria a cui si aggiungono 2 Gruppi di interesse.

  • Tutela e promuove a tutti i livelli i reali interessi della piccola e media industria italiana
  • Valorizza lo sviluppo delle PMI attraverso il dialogo con il Governo e le Parti Sociali.
  • Attua iniziative e programmi per favorire lo sviluppo economico e civile del Paese in collegamento con le organizzazioni e le istituzioni nazionali ed europee.
  • Stipula Accordi interconfederali con le Organizzazioni sindacali nazionali di CGIL-CISL-UIL.
  • Stipula Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro per le piccole e medie aziende industriali e manifatturiere, dei trasporti e dei servizi.

Centro e motore di sviluppo della Confederazione è la capillare ramificazione territoriale con Organizzazioni che svolgono la propria attività in autonomia strutturale, finanziaria e amministrativa e che, grazie ad una approfondita conoscenza delle peculiarità economiche del loro territorio, affiancano le aziende associate nella quotidianità, fornendo loro assistenza e servizi specifici.

Negli ultimi tempi ha promosso al suo interno un radicale cambiamento per favorire trasparenza e efficacia, rafforzando i settori di studi e ricerche, ampliando i canali di comunicazione con i suoi pubblici di riferimento, adeguando attività e servizi ai nuovi scenari economici e finanziari.

La confapi Napoli

Confapi Napoli, nata nel 1985 è l’organizzazione territoriale della Confederazione che rappresenta le piccole e medie imprese di Napoli e provincia.

Interagendo con tutti gli attori del panorama politico economico locale e regionale, tutelando al meglio gli interessi degli imprenditori come sindacato datoriale, la Confapi Napoli permette alle imprese associate di avere la costante possibilità di dare voce a idee, progetti, esigenze: obiettivi che un imprenditore senza un forte e rappresentativo gruppo di sostegno non riuscirebbe a raggiungere.

L’impegno del singolo non può mai eguagliare i risultati di una squadra, dove l’esperienza e la conoscenza della materia e del territorio e la fitta rete di relazioni negli anni intessuta sono gli elementi caratterizzanti.

Oltre alla rappresentanza sindacale ed istituzionale, l’Organizzazione fornisce formazione, consulenze, servizi e informazioni di interesse aziendale. “Piccoli Imprenditori realizzano grandi Imprese” non è, dunque, solo lo slogan della Confapi Napoli, ma la quotidiana realtà di tutti coloro che ne fanno parte! Costituiscono parte integrante della Confapi Napoli i gruppi Confapi Donna e Confapi Giovani, organizzati per rispondere alle particolari esigenze delle imprese al femminile e degli imprenditori under 40. Per affrontare al meglio le tematiche di ogni singolo settore industriale, all’interno della Confapi sono costituite le Unioni di categoria.