Partendo da Napoli, SIMEST, la società del Gruppo CDP dedicata all’espansione internazionale delle imprese italiane, e Confapi, la Confederazione italiana della piccola e media industria privata, hanno inaugurato il primo di una serie di seminari volti a promuovere gli strumenti di SIMEST per l’internazionalizzazione aziendale.
L’iniziativa mira a coinvolgere sia le imprese già attive all’estero che desiderano ampliare la loro presenza, sia quelle che stanno considerando l’espansione sui mercati internazionali e hanno bisogno di orientamento sulla scelta dei Paesi obiettivo.
Ogni tappa del roadshow, oltre alla partecipazione di rappresentanti di Confapi e SIMEST, vedrà interventi di aziende che condivideranno le loro esperienze sull’efficacia degli strumenti di finanza agevolata offerti da SIMEST per supportare i processi di internazionalizzazione.
Il seminario inaugurale, organizzato da Confapi Napoli, si è tenuto martedì 20 febbraio presso il Polo dello Shipping MSC. Tra i relatori Raffaele Marrone, Presidente di Confapi Napoli, Angelo Bruscino, Presidente di Confapi Campania, Annalisa Guidotti, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Confapi, e Francesca Alicata, Responsabile Relazioni Esterne di SIMEST.
“Siamo molto orgogliosi di aver ospitato per primi il Roadshow organizzato da Confapi Simest. – ha dichiarato Raffaele Marrone, Presidente Confapi Napoli – Non credo sia un caso che sia stata scelta la città di Napoli e Confapi Napoli ad avviare questo ciclo di incontri volti a sostenere le imprese nel loro percorso di internazionalizzazione. Il nostro tessuto industriale è ricco di eccellenze che hanno portato Napoli e la Campania ad essere il traino del Made in Italy in tanti settori, dall’agro alimentare al sistema moda e ai poli tecnologici. Attraverso l’organizzazione e la partecipazione attiva a questi seminari intendiamo dare un segnale concreto e tangibile della nostra vicinanza al mondo produttivo con l’obiettivo di rendere le imprese più competitive e più presenti sui mercati esteri. La semplificazione delle procedure e l’internazionalizzazione sono i temi su cui vogliamo incidere per aiutare sempre più le imprese che intendono crescere nella competizione globale”.
Il Roadshow proseguirà nelle prossime settimane con tappe a Udine il 10 aprile, a Bologna presso la Fiera MECSPE il 7 marzo, in Sicilia il 6 maggio, in Lombardia il 22 maggio, a Pisa il 12 giugno e a Torino il 19 settembre. Un itinerario completo che punta a offrire supporto e orientamento a tutte le imprese italiane desiderose di conquistare nuovi mercati oltre i confini nazionali.