Il Fondo per le PMI creative si rivolge alle piccole e medie imprese operanti in qualunque settore che richiedono un supporto specialistico erogato dalle imprese creative di piccola o media dimensione (i codici ATECO ammissibili sono riportati nell’allegato 1).

Linee di intervento e spese ammissibili

La misura prevede che il supporto specialistico acquisito debba essere oggetto di un contratto sottoscritto dopo la presentazione della domanda di agevolazione e debba riguardare i seguenti ambiti:

  • azioni di sviluppo di marketing e sviluppo del brand;
    • design e design industriale;
    • incremento del valore identitario del company profile;
    • innovazioni tecnologiche nelle aree della conservazione, fruizione e commercializzazione di prodotti di particolare valore artigianale, artistico e creativo.

Agevolazione

L’agevolazione è un contributo a fondo perduto per un importo massimo di 10.000 euro fino a copertura massima dell’80% delle spese per l’acquisizione del servizio.

Presentazione della domanda

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa a sportello. È possibile che, qualora le risorse residue non consentano l’integrale accoglimento delle spese ammissibili previste dalla domanda, le agevolazioni verranno concesse in misura parziale.

L’iter di presentazione della domanda di agevolazione è articolato nelle seguenti fasi:

  1. compilazione della domanda di agevolazione, a partire dalle ore 10.00 del 6 settembre 2022;
  2. invio della domanda di agevolazione, a partire dalle ore 10.00 del 22 settembre 2022.

Ulteriori opportunità agevolative

Si segnala che il Decreto interministeriale 19 novembre 2021 prevede un’ulteriore misura per gli investimenti produttivi delle PMI creative sia manifatturiere che dei servizi.

 

CONTENUTI UTILI

ATECO Attivita Ammissibili

DECRETO_19_novembre_2021

Share.

Lascia un commento