Di cosa si occupa Europa Energia?      

“EUROPAENERGIA si occupa da quindici anni di progettazione, distribuzione, installazione, consulenza e assistenza su: solare fotovoltaico, solare termico, impianti elettrici in Media e Bassa Tensione, impianti di condizionamento dell’aria, impianti di sicurezza, videosorveglianza ed allarme/antintrusione”.

 Qual è, oggi, il posizionamento del fotovoltaico sul mercato?

“Rispetto a qualche anno fa il fotovoltaico ha subito un’impennata, soprattutto per quel che riguarda la clientela privata. Il primo boom si è avuto nel periodo 2009-2013 anno del ‘Conto Energia’. Con la fine di questi benefici si è verificato, poi, un picco negativo. Successivamente con la Pandemia (2020) il fotovoltaico è ritornato in auge, anche grazie all’onda mediatica scaturita con l’avvento del Superbonus.

Quali sono i vantaggi?

Il fotovoltaico consente di abbattere i costi dell’energia in bolletta. I vantaggi, infatti, sono l’autoconsumo, le detrazioni fiscali al 50% del costo degli impianti e nel 2024 il reddito energetico per ISEE inferiore a 15mila euro. Per le aziende il credito d’imposta al 45%.

Come valuti il Superbonus?

Il Superbonus ha creato un po’ di confusione. Tanti impianti sono stati installati ma molti non a regola d’arte.

Quali sono i passaggi da seguire per avere un buon impianto fotovoltaico?

Una fornitura di materiali di qualità, installazioni a regola d’arte, pratiche di allacciamento degli impianti fotovoltaici, pratica GSE, formazione e informazione del cliente, post vendita. Se solo una di queste azioni non viene eseguita bene, il cliente, molto probabilmente, avrà problemi con l’impianto.

Share.

Lascia un commento