jQuery(window).on('load', function() { setTimeout(function() { if (jQuery('#find_event_page').length ) { jQuery('.comiseo-daterangepicker-buttonpanel').find('button:nth-child(2)').trigger('click'); } }, 1500); });

Il presente Avviso, approvato con DRD n. 175 del 20.05.2021, è finalizzato a sostenere le imprese florovivaistiche colpite dall’attuale crisi economico-finanziaria causata dall’emergenza sanitaria “COVID-19”, mediante la concessione di un contributo una tantum a fondo perduto (bonus) erogato proporzionalmente al danno subito. Infatti, a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 di forte impatto sia per la salute pubblica che per il tessuto socio-economico, questo comparto produttivo ha sofferto importanti e irreversibili perdite in termini di Produzione Vendibile già a partire dai mesi di marzo e aprile 2020 soprattutto a causa del blocco dei tradizionali e consolidati canali di commercializzazione all’ingrosso sia in Italia che all’estero che si è protratto a fasi alterne per tutto il 2020. Tale situazione contingente è ancora più grave se si considera che nella stagione primaverile-estiva per molte imprese si realizzano oltre il 50-70% dei ricavi annuali (in dipendenza della grande variabilità e della peculiare diversificazione dei cicli produttivi), a fronte degli investimenti realizzati nei mesi precedenti per i cicli produttivi, per mettere a disposizione del mercato le produzioni proprio nei periodi più significativi della stagionalità produttiva e per i consumi, che si ricorda, per questo settore sono molto legati a festività (vedi Pasqua e cerimonie/eventi che generalmente si concentrano nel periodo primaverile – estivo) e che sono stati di fatto irrimediabilmente compromessi. Inoltre il perdurare del periodo di crisi e lockdown anche nella successiva stagione autunno-invernale ha inevitabilmente compromesso anche le vendite storicamente legate alle festività di questo periodo (ricorrenza del 2 novembre e festività natalizie) rendendo di fatto particolarmente onerosi gli investimenti per i futuri cicli produttivi da programmare per il 2021.

L’ammontare delle risorse destinate al finanziamento dell’Avviso è pari a 6.000.000,00 euro.

Le imprese potranno presentare domanda, secondo le modalità specificate nell’avviso di seguito scaricabile, per il tramite dei CAA dal 27/05/2021 al 05/07/2021.

La domanda si intende presentata in tempo utile se acquisita al protocollo CAA non oltre le ore 23:59 del 5 luglio 2021.

 

Documentazione

 Decreto n. 175 del 20.05.2021 (pdf 139 Kb) – decreto di approvazione

Avviso (pdf 293 Kb) – testo dell’avviso e modalità di partecipazione

Fac simile della istanza di partecipazione – da compilare presso il CAA di riferimento (pdf 2.5 Mb)

Share.

Lascia un commento